• Studio Sirignano

    Via O. Fragnito, 16

    80131 Napoli

    Tel. 081.5455083

    Cell. 392.5555083
  • Contatti

    Nome/ Cognome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs 196/2003.
  • open panel
  • Home
  • News
  • Implantologia computer-assistita
  • Decrease
  • Increase

Implantologia computer-assistita

 

Ultimamente si sente molto parlare delle tecnologie informatiche nell’ambito della chirurgia in genere ed in particolare dell’implantologia dentaria.

Premesso che che l’utilizzo di uno strumento relativamente nuovo (il nostro studio ne fa uso da circa dieci anni, seguendone costantemente le evoluzioni) presuppone sempre l’assoluto rispetto dei parametri diagnostici tradizionali ed uno scrupoloso approccio scientifico ad ogni singolo caso clinico, si può affermare che

l’implantologia computer guidata è una metodica che consente di velocizzare gli interventi di implantologia, di migliorare la precisione chirurgica e di ridurre significativamente il trauma (spesso non è necessario incidere la gengiva) eliminando quasi del tutto il dolore ed il gonfiore post-operatori. Tutto questo è reso possibile grazie ad una particolare tecnologia che traduce le immagini TAC in un modello tridimensionale del mascellare perfettamente fedele alla realtà. Quindi noi eseguiamo virtualmente l’intervento al computer basandoci sull’anatomia del paziente e sulla posizione dei futuri denti fissi; conclusa questa fase inviamo il file tramite internet ad una azienda europea altamente specializzata che nel giro di pochi giorni ci realizza e ci invia una dima personalizzata chiamata surgiguide (letteralmente guida chirurgica) che consente di trasferire nella realtà clinica il nostro progetto virtuale con grande precisione e tempi chirurgici ridottissimi. Anche il risultato estetico è ottimizzato poichè la posizione degli impianti è studiata in base alla posizione che dovranno avere i denti. Inoltre la riduzione del trauma è legata al fatto che in molti casi è possibile effettuare la chirurgia “flapless”, cioè senza apertura gengivale e senza punti di sutura.

Per maggiori approfondimenti e foto clicca sulla foto di copertina a destra.

Qui sotto il filmato della programmazione di un intervento

 

IMPIANTI A CARICO PRECOCE E IMMEDIATO

Sino a poco tempo fa, dopo l’intervento di implantologia, bisognava aspettare 4/6 mesi prima dell’applicazione dei denti fissi. Oggi l’attesa non supera le 8 settimane: merito del cosiddetto carico precoce, che riduce i tempi in quanto le superfici di alcuni impianti sono state modificate per accelerare il processo di osteointegrazione . Si parla invece di CARICO IMMEDIATO quando l’applicazione dei denti fissi avviene subito dopo l’intervento, con notevoli vantaggi per il paziente sia da un punto di vista estetico che psicologico. Tale tecnica può essere associata alla programmazione computerizzata (IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA A CARICO IMMEDIATO).

di seguito il filmato sul carico immediato (intervento eseguito dal dott. M.Sirignano )

Studio SIRIGNANO & CO. - Via O. Fragnito, 16 NAPOLI - Tel. 081.5455083 cell. 392.5555083 - P.IVA 08147511219
ADV www.ennemme.it