• Studio Sirignano

    Via O. Fragnito, 16

    80131 Napoli

    Tel. 081.5455083

    Cell. 392.5555083
  • Contatti

    Nome/ Cognome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono

    i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs 196/2003.
  • open panel
  • Decrease
  • Increase

Chirurgia Piezoelettrica

 

Il Dott .Massimiliano Sirignano utilizza da diversi anni la chirurgia piezoelettrica nella sua pratica clinica, ed ha conseguito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il Perfezionamento in Chirurgia Orale Piezoelettrica (Direttore Prof. Gilberto Sammartino).

La Chirurgia orale piezoelettrica è una nuova tecnica che consente di superare i limiti di precisione e sicurezza degli strumenti tradizionali, rappresentando un indubbio valore aggiunto negli interventi di chirurgia orale. Infatti, la chirurgia piezoelettrica permette di effettuare una serie di interventi odontoiatrici in maniera poco traumatica, precisa e sicura sulle ossa mascellari, nell’assoluto rispetto delle strutture vascolari e nervose situate in prossimità della zona d’intervento.
L’ apparecchiatura per la chirurgia piezoelettrica (IN FOTO) altro non è che un bisturi che sfrutta delicatamente un principio fisico con onde ad ultrasuoni che consentono di tagliare l’osso con precisione micrometrica, preservando i tessuti vicini e rendendo possibile un minore sanguinamento e una guarigione più rapida .
Le applicazioni della chirurgia piezoelettrica in Odontoiatria sono numerose e con risultati davvero eccellenti; essa trova indicazione in interventi come l’estrazione di denti o radici fratturate all’interno dell’osso, l’avulsione dei denti del giudizio inclusi , il prelievo di piccoli innesti di osso per rigenerazioni correttive delle creste alveolari atrofiche,  la preparazione di siti implantari in maniera sicura e precisa soprattutto in prossimità di strutture anatomiche delicate (nervo alveolare o seno mascellare).

Le speciali microvibrazioni ultrasoniche della tecnica  Piezosurgery tagliano l’osso in maniera selettiva, per cui nessun tessuto molle viene  danneggiato, permettendo di lavorare con una precisione che facilita   l’atto chirurgico e , allo stesso tempo, riduce anche i fastidi post-operatori dei pazienti.

Il Piezosurgery taglia l’osso utilizzando le microvibrazioni ultrasoniche a modulazione di frequenza variabile che consentono di ottimizzare l’efficacia del taglio.

In sintesi i vantaggi della chirurgia piezoelettrica sono:

Riduzione del trauma
Numerosi studi hanno dimostrato che le micro-vibrazioni ultrasoniche generate dal Piezosurgery riducono al minimo il trauma durante l’azione di taglio.
Di conseguenza, la guarigione ossea risulta molto più rapida, sia da un punto di vista istologico che istochimico (vedi immagine istologica).

Questo aspetto si traduce in un decorso post-operatorio più favorevole con minori sintomi per il paziente.
Taglio micrometrico
Piezosurgery consente un taglio micrometrico per una chirurgia minimamente invasiva con la massima precisione e sensibilità intra-operatoria.

La micro-precisione dipende dall’azione meccanica del taglio, generato da micro-vibrazioni invisibili ad occhio nudo, che permettono di ridurre da 2 kg a 500 g la pressione prodotta sul manipolo rispetto agli strumenti classici, garantendo il massimo controllo intra-operatorio anche in vicinanza di distretti anatomici delicati (nervo alveolare).

Taglio selettivo
Piezosurgery, grazie al tipo di vibrazione ultrasonica utilizzata(inferiore a30KHz)protegge qualsiasi tipo di tessuto molle.

Effetto di cavitazione
Piezosurgery offre la massima visibilità intra-operatoria. L’effetto di cavitazione della soluzione fisiologica porta ad un sito chirurgico privo di sanguinamento.

Un immagine istologica mostra in maniera evidente come il taglio dell’osso con la Piezosurgery sia molto più preciso (e quindi meno traumatico) rispetto al taglio con gli strumenti rotanti tradizionali.

Studio SIRIGNANO & CO. - Via O. Fragnito, 16 NAPOLI - Tel. 081.5455083 cell. 392.5555083 - P.IVA 08147511219
ADV www.ennemme.it